Il sonno rappresenta un momento fondamentale per la salute fisica e mentale, per le capacità cognitive, per il lavoro e per lo studio. Ancora oggi, il sonno, è riconosciuto come un argomento misterioso e molto dibattuto nelle scienze cognitive.
Molti sono i “buoni consigli” che è sempre bene avere in mente per una corretta qualità del sonno. Il cercare di essere il più possibile abitudinari e costanti nel ritmo del sonno è già un ottimo punto di partenza. Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora è una regolarità preziosa.
Vediamo altri importanti consigli per combattere l’insonnia e dormire meglio:
Uno degli aspetti più sorprendenti del sonno è che rappresenta un processo fisiologico fondamentale per la nostra salute infatti, oggi come non mai, dobbiamo convincerci che il sonno ha un’importanza pari a quella della dieta o dell’attività fisica. Possiamo quindi affermare che le funzioni dell’organismo e degli organi sono influenzati positivamente da un corretto riposo notturno.
Ora vediamo quali sono gli elementi che hanno cambiato, nel corso della storia, le abitudini del sonno:
Vista l’importanza e la complessità dei disturbi del sonno, questi andrebbero affrontati secondo una modalità olistica o, per meglio dire, prendendo in considerazione i vari aspetti che possono essere coinvolti, quindi riconoscerli ed “aggiustarli”.
Ad esempio, l’utilizzo di piante, non solo ipno-inducenti, ma che possono influire sullo stato mentale, la scelta alimentare, la kinesiologia, l’auricoloterapia e la medicina cinese sono strumenti che offrono risposte ai problemi legati al sonno.
Nella medicina cinese troviamo i problemi del sonno suddivisi in:
Per ogni tipo di alterazione del sonno vi sono vari modelli che la medicina cinese utilizza, individuando l’intervento in modo da rispondere in maniera il più possibile precisa al problema della persona. Questo rappresenta l’elemento tipico e di grande valore delle discipline olistiche, ovvero una terapia mirata che valuta l’individuo in tutti i suoi aspetti.