I sintomi rappresentano un messaggio che il nostro corpo ci trasmette, segnali che vanno interpretati e non solo “spenti”. Pensiamo la salute come il centro di un quadrilatero armonico costituito dall’aspetto strutturale, emotivo, nutrizionale ed energetico.
Cosa significa questo?
Significa, ad esempio, che un dolore fisico può beneficiare di un riequilibrio a livello emotivo o energetico eseguito con una delle tecniche a disposizione, dal Counseling alla PNL, dalla NEI al TFT dalla Cromopuntura alla Floriterapia oppure di un’integrazione nutrizionale corretta o ancora di tecniche più specifiche come la qinesiologia o il massaggio cinese o l’Auricoloterapia.
L’obesità ovvero l’eccesso di adipe rappresenta sempre di più un problema della nostra società perché oltre a creare disagi fisici e sociali si associa a disturbi di salute anche gravi. In particolare il diabete, l’ipertensione e le dislipidemie, ovvero la cosiddetta sindrome metabolica risultano concordanti con un eccesso di peso.
Per semplicità potremmo definire la causa dell’obesità uno squilibrio tra le entrate caloriche ed il dispendio energetico in un organismo.
Tuttavia il problema è stato riconosciuto molto complesso coinvolgendo meccanismi endocrini e neurologici per il controllo del peso.